I fenomeni riguardanti il campo energetico umano furono osservati per la prima volta intorno al 3000 a.C. dai Cinesi e spiegati con il principio dello Yin e dello Yang.
Nell’antica Grecia ci sono molti riferimenti che indicano come questi processi energetici nella natura dell’uomo fossero conosciuti.
Con l’avanzare degli anni l’utilizzo di tecniche adatte a riequilibrare le energie del corpo mediante esercizi fisici, respirazioni, posizioni del corpo particolari e la meditazione, hanno permesso a più persone di prendere coscienza del sistema energetico dell’uomo.
La medicina cinese individua tre reti di circolazione dell’energia nell’organismo umano: i nervi, i vasi sanguigni e i meridiani energetici.
L’energia comanda il sangue, quindi dove va l’energia accorre il sangue. Significa che il sangue circola solo nei tessuti in cui l’energia scorre già liberamente e che la causa di un’insufficienza di circolazione sanguigna è un blocco nei meridiani energetici.
I canali più potenti della rete energetica umana sono gli Otto Meridiani Straordinari, servono da serbatoi dell’energia dell’intero organismo. I più importanti tra di essi sono chiamati: Canale Dominante (Vaso Governatore) e Canale del Concepimento (Vaso Concezione). Seguono poi dodici meridiani associati con i dodici sistemi organico energetici vitali.
Dagli otto meridiani maggiori e dai dodici meridiani regolari si diramano innumerevoli piccoli capillari che formano una fitta trama che alimenta d’energia ogni cellula del corpo.

La rete energetica umana serve a molti scopi:
1. Regola la circolazione e la pressione del sangue.
2. Provvede alla superficie corporea esterna dell’energia protettrice.
3. Congiunge il sistema nervoso.
4. Distribuisce energia nutritiva nell’organismo.
5. Controlla il calore del corpo.
6. Alimenta il metabolismo.
7. Produce ogni legame funzionale tra il corpo e la mente.

Tutte le energie elettromagnetiche, comprese quelle del nostro organismo, creano un campo elettromagnetico. Il campo energetico umano è costituito da molteplici sottocampi creati dalle energie dei vari organi, tessuti e singole cellule ed è allo stesso tempo, parte di molteplici sovra campi in cui agisce, con gli ambienti, gli ecosistemi, le regioni geografiche ed il campo elettromagnetico del pianeta stesso.
Tutti questi sistemi devono funzionare in sincronia per prevenire gli squilibri e le anomalie dell’energia che causano disagi fisici e mentali.
Il corpo umano genera un campo elettromagnetico che si estende al suo esterno di circa 1 metro.
Ogni forza che blocca o squilibra il naturale campo energetico umano è causa potenziale di malattia.
Il campo dinamico di forze che avvolge il sistema energetico umano è composto da sette puri corpi energetici, ciascuno dei quali è governato da sette puri centri di energia detti chakra, i quali irradiano la frequenza ondulatoria di determinati colori e sono funzionalmente connessi con ghiandole e centri nervosi.
Nel prossimo articolo illustrerò, nel dettaglio, i corpi sottili in relazione ai sette chakra.
Ecco che “arriviamo al mondo”, realtà alla quale apparteniamo fin dal primo respiro, anzi, anche prima.
Percepire la nostra appartenenza al mondo ancor prima di arrivarci.
E’ cosa reale?
Signore, perché ti ho abbandonato e ho scelto questa strada di separazione che così tanto freddo mi ha portato? A questa domanda, fatta da un cliente, in un momento difficile del suo percorso mi ha dato lo spunto per esprimere la connessione tra la Realtà e l’Energia. Non possiamo abbandonare, tanto meno la Fonte di Vita e nessuno in cielo si è dimenticato di noi, dare un senso di appartenenza a questo semplice concetto mi porta alla comprensione di tutti i componenti dell’Energia di cui facciamo parte e mi domando:
Posso ritrovare la strada all’Uno verso il Tutto?
Che senso ha il cammino verso la felicità nella beatitudine?

La salute umana, il ben-essere, dipende totalmente dal grado in cui il sistema energetico funziona in sincronia con l’Insieme.

Il mondo che percepiamo con i nostri sensi, che comprendiamo con la ragione e la logica, così come ci è stato trasmesso nella formazione attraverso la famiglia, la scuola o altri istituzioni, rappresenta la realtà assoluta?

La magia della vita
è per me sentire “la felicità elevata alla beatitudine” ed ho compreso che tutto dipende da noi. Ogni singolo essere, connesso con gli altri esseri, connesso con i movimenti e con i piccoli gesti quotidiani. E’ cosi che si crea la diversità, anzi per meglio dire la normalità, in cui la nostra vibrazione, energia dei pensieri che formuliamo diventa Amore nell’attrazione degli altri a questa nostra frequenza.
Ognuno di noi filtra la sua percezione del mondo e la costruzione delle relazioni attraverso un proprio sistema di credenze e soprattutto attraverso le domande che ci poniamo il cervello andrà a cercare le risposte.
Se desideriamo risposte migliori dovremo porci domande migliori.
Le domande che ci portano a riconoscere dove siamo ci accompagnano verso la semplicità della vita, fluida e magicamente bella da vivere.
Così come i governi insicuri portano insicurezza nel lavoro, nell’economia, nei pensieri, nella scelta dei colori dei vestiti, certo, perchè il nero è il colore della staticità senza futuro, il viola è affidarsi al divino per la soluzione, ecc….. anche i nostri comportamenti sono un modo per sintonizzarci su ciò che vogliamo essere in questa esperienza terrena.
In agosto ho deciso di imbiancare la casa, dopo 10 lunghi anni i colori si erano spenti, dopo la scelta dei colori, l’acquisto dei materiali, la voglia di cambiare i colori dei muri e imbiancato, come per magia, anche le relazioni si sono rinnovate, il lavoro è migliorato e altri, seppur piccoli eventi, si sono modificati verso il meglio.

Concludo proponendo al lettore una semplice domanda:
Se noi fossimo una ricetrasmittente, consapevoli che la vita è temporanea, su quale frequenza ci sintonizzeremmo per trasmettere e ricevere ciò che ci rende felici nella beatitudine?
Un posto per chi cerca approfondimenti relativi all’olismo, regno irriducibile dell’intuito, di quell’elaborazione sottile che ci fa percepire la differenza tra un arcobaleno e l’aura di un corpo umano.
Un luogo dove ritrovare se stessi.
Un’occasione per conoscere le diverse teorie relative alle tecniche energetiche, tutte valide, ognuna con la propria verità.
Affronteremo argomenti di Medicina Tradizionale Cinese, Reiki, Shiatsu, Pranoterapia, Equilibrio Emozionale, Condizionamenti Neuro Associativi, Pulizia dell’Aura, Fiori di Bach e con la Domoterapia approfondiremo le energie sottili che dimorano nelle nostre abitazioni.
Conoscere, approfondire e affrontare per migliorarci e dirigerci verso ciò che vogliamo realizzare nel nostro percorso di Vita.
Domande di Qualòità
DOMANDE DI QUALITA’ PER UNA VITA DI QUALITA
Poiché lo svolgimento della nostra vita è improntato da quello su cui concentriamo la nostra attenzione. Ti propongo di concentrarti, due volte al giorno, mattino e sera, sulle seguenti domande, cercando di trovare 2 - 3 risposte ad ognuna di queste. Questo esercizio non ti prenderà troppo tempo e ti aiuterà a centrare la tua attenzione e le tue esperienze quotidiane in modo diverso e positivo. Per fare questo esercizio, fermati un attimo, siediti o sdraiati prima di farlo; l'importante è che ogni volta che ti poni una domanda, ti dia un po' di tempo per rispondere, meditando sulla risposta.

Leggi tutto: Domande di Qualità

Meditazione
Meditare significa rendere la mente completamente ricettiva alla realtà; calmare i processi del pensiero, così che la verità possa riflettersi chiaramente; significa, per una volta, ascoltare Dio, la Realtà Universale, piuttosto che fare discorsi e “calcoli” da soli. E’ questo il modo in cui sono avvenute tutte le grandi scoperte, tramite la ricettività a frequenze di ispirazione provenienti da fonti superiori a quelle che sono familiari alla mente cosciente.

Metodo Facilita la Vita

di Daniele Balconi Leggi

counselor

Counselor

Leggi

Terapista Shiatsu

Terapista Shiatsu

Leggi

Biopranoterapeuta

Biopranoterapeuta

Leggi

Trattamenti reiki

Trattamenti Reiki

Leggi

Pranic Healing

Operatore Pranic Healing

Leggi

Integrazione Neuro Emozionale

Integrazione Neuro Emozionale

Leggi

Equilibrio Emozionale

Equilibrio Emozionale

Leggi

Pulizia Aurea

Pulizia dell’aura metodo Mario Totti

Leggi

Fiori Bach

Fiori di Bach

Leggi

Domoterapia

Domoterapia

Leggi


Cosa dice ...

Il metodo facilitalavita è quello che hai usato con me.
Io l'ho trovato molto utile.
Dopo ho avuto una serenità che è perdurata per diversi giorni e forse ho acquisito anche un modo diverso per approcciarmi ai problemi che incontro nella quotidianità.
Ma dobbiamo lavorarci ancora.

Cosa dice ...

Ho appena fatto un giro sul tuo nuovo sito.
Lo trovo la risposta perfetta e adatta a ciò che stavo appunto cercando.
Nella mente le frasi mi girano ma ora con le tue indicazioni ho domande concrete da pormi e a cui rispondere.

Cosa dice ...

Ho letto e riletto le tue riflessioni.
Purtroppo a volte i ritmi della vita ci fanno perdere di vista i veri valori e le cose belle ci passano accanto senza accogercene.
Mi piacciono le tue riflessioni mi auguro di riuscire a condividerle.
Sono una bella presentazione della tua personalità.

Cosa dice ...

Ho letto con molto interesse il tuo sito.
Mi piace, ti rappresenta !!!!
Importante è che tu spieghi molto bene cio che fai.
Alla base traspare l'amore e il desiderio che hai nel voler aiutare il tuo prossimo in maniera diversa... dove metti in risalto le potenzialita di ognuno di noi!!
E questo mi piace moltissimo!!!!
Ti auguro ogni bene perche te lo meriti!!
Back to Top